Fondata oltre 80 anni fa, Officine Meccaniche di Torino ( O.M.T. S.p.A. ) ha fornito ai costruttori di motori sistemi d'iniezione di carburante affidabili e di alta qualità, fin dagli inizi dello sviluppo dei motori diesel di grandi dimensioni.
Negli anni intercorsi, il know-how e la tecnologia OMT hanno sempre tenuto il passo con le esigenze di costruttori e utenti finali di motori a bassa e media velocità e con l'evoluzione dei mercati della propulsione navale, della produzione di energia, di gas e della trazione ferroviaria.
In particolare, in qualità di produttore completamente integrato, OMT ha regolarmente investito un'alta percentuale dei ricavi nella ricerca nel campo dell'iniezione di carburante e negli impianti di produzione necessari per ottenere l'alta qualità e puntualità nelle consegne come richiesto dalla sua clientela.
Il risultato complessivo è una varietà di sistemi di iniezione di carburante affidabili e ad alta tecnologia per una gamma completa di distillati e combustibili pesanti.
È significativo che, nella fase attuale dello sviluppo dei motori ad emissione controllata, i sistemi di iniezione di carburante OMT sono in grado rendere i motori diesel e dual-fuel più puliti ed efficienti, per motori ad emissioni conformi e per l'ottimizzazione dell'efficienza del carburante e per la massimizzazione della densità di potenza.
A testimonianza di questo successo, OMT ha ottenuto certificazioni da parte delle autorità leader a livello internazionale di garanzia della qualità, tra cui tutte le più importanti società di classificazione navale.